Briciole di pane

Form Ricerca Marche

MARCHE

EDIT16 contiene 2.613 voci di autorità relative a marche tipografico/editoriali.

Le voci di autorità, oltre alla descrizione degli elementi figurativi principali, comprendono l’indicazione degli editori collegati, le date di utilizzo e i motti eventualmente presenti.

Ogni marca è contraddistinta da una o più citazioni standard che la identificano in modo univoco. La citazione standard individua la figura della marca all’interno di repertori stabiliti ed è costituita da un carattere alfabetico che identifica il repertorio seguito da un numero che identifica la marca nell'ambito del repertorio, ad es. Z534 ( Z=Zappella 534=numero della marca nel repertorio). Una marca può avere più citazioni standard in quanto può essere riprodotta in più di uno dei sei repertori di riferimento per il Censimento:
  • A      F. Ascarelli, La tipografia cinquecentina italiana. Firenze, Sansoni Antiquariato, 1953.
  • T      F. Ascarelli - M. Menato, La tipografia del '500 in Italia. Firenze, L.S. Olschki, 1989.
  • Q     F. Ascarelli - E. Vaccaro, Marche poco note di tipografi editori italiani del sec. XVI dalla raccolta della biblioteca universitaria Alessandrina in Miscellanea di studi in memoria di Anna Saitta Revignas. Firenze, L.S. Olschki, 1978, p. 29-52.
  • K      P. Kristeller, Die italienischen Buchdrucker- und Verlegerzeichen bis 1525. Strassburg, J.H. Ed. Heitz, 1893 (ripr. facs.: Naarden, A.W.Van Bekhoven, 1969).
  • V      E. Vaccaro, Le marche dei tipografi ed editori del secolo XVI nella Biblioteca Angelica. Firenze, L.S. Olschki, 1983.
  • Z      G. Zappella, Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento. Milano, Editrice Bibliografica, 1986.
Le 1.208 marche sconosciute ai repertori citati, raccolte e descritte dal personale dell'Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il Censimento del materiale antico dell'ICCU, sono contraddistinte dalla lettera  U.