Dediche
Separ.gif (967 byte)

Ricerca dediche

E’ possibile fare la ricerca inserendo, in qualsiasi combinazione, dati relativi alle dediche (Dedicante, Dedicatario, Data della dedica ecc.) e/o relativi alle edizioni che le contengono (Autore, Titolo, Editore, Data di pubblicazione, ecc.). La ricerca per Data della dedica è possibile sia attraverso una data completa (ma è possibile inserire anche singoli elementi) sia attraverso un intervallo di date. E’ possibile inoltre cercare le edizioni in cui sia presente il Ritratto e/o lo Stemma del dedicante o dedicatario. Si può scegliere di ordinare il risultato della ricerca per Autore/Titolo o per Data di edizione.

 

 

Risultato ricerca dediche

E’ l’elenco delle edizioni che contengono le dediche rispondenti ai parametri immessi in Ricerca. Per default l’ordinamento è Autore/Titolo. E’ possibile filtrare il risultato della ricerca indicando la Tipologia di dedica desiderata: Epistola dedicatoria,Dedica sul frontespizio, Dedica testuale e/o la Funzione dedicante: Autore, Tipografo, Curatore, Altro.

Si può scegliere di visualizzare le schede dediche oppure direttamente le immagini (una selezione o tutte).

La notizia sintetica della dedica è costituita dai seguenti dati:

Cliccando sul titolo dell’edizione si apre il Prospetto titolo; cliccando sul titolo della notizia dedica si apre il Prospetto dedica

 

Prospetto dedica

Il prospetto dedica, oltre ai dati già indicati per la notizia sintetica (Titolo convenzionale,Intitolazione, Incipit, Data e Edizione collegata) comprende:

Cliccando sul nome del Dedicante e Dedicatario si apre il Prospetto nome, cliccando sul titolo dell’edizione si apre il Prospetto titolo, cliccando su untitolo di notizia dedica (in Altre dediche dell’edizione) si apre il relativo Prospetto dedica. A partire dal prospetto è possibile la visualizzazione delle immagini della dedica e, se presenti, del ritratto e/o stemma del dedicante o dedicatario.

 

Visualizzazione immagini dedica

Nel caso si sia scelto di visualizzare più dediche è possibile dividere la pagina per confrontarne le immagini.

 

 


Prospetto nome

Contiene cenni biografici relativi al Dedicante oDedicatario.A partire dal prospetto è possibile visualizzare le dediche collegate. Il nome è cliccabile quando si riferisce a un autore o tipografo presente in EDIT16. Il link porta al relativo Prospetto autore o tipografo (del quale il Prospetto nome costituisce una vista parziale).